Revisioni autocarri
Informazioni utili

Europarts Srl

Che cosa prevede la revisione per gli autocarri? E ogni quanto deve essere fatta?Scopriamo con l’aiuto di questo articolo ogni quanto va fatta, che cos’è e quali sono i suoi vantaggi.

Ogni quanto va fatta la revisione autocarri?


La revisione degli autocarri è un obbligo di legge, deve sempre essere effettuata con regolarità e nei limiti di tempo indicati dalla legge.

La prima revisione degli autocarri deve essere effettuata 4 anni dopo l’immatricolazione e questa indicazione vale per tutti i pesi di carico.

Le altre scadenze sono:
ogni anno vanno revisionati gli autocarri con oltre 35 q.li di carico massimo.

ogni due anni vanno fatti revisionare gli autocarri fino a 35 q.li di carico massimo.

Se non si è in regola con la revisione cosa succede?


Le sanzioni pecuniarie per chi circola su strada, con un autocarro che presenta una revisione scaduta, sono molto alte. Il prezzo della multa per tale infrazione parte da un minimo di 169 ad un massimo di 679 euro.

Che cosa prevede la revisione degli autocarri?


Con la revisione ci si deve accertare del buon funzionamento e la corretta manutenzione del camion. I controlli hanno come scopo quello di migliorare la nostra sicurezza ed ottimizzare le emissioni e la rumorosità.

Vengono controllati:
  • cronotachigrafo
  • cunei delle ruote
  • ribaltabile
  • cabina di pilotaggio
  • pannelli retroriflettenti

    Dove è possibile effettuarla?


    La revisione deve essere per forza effettuata presso un centro autorizzato, il costo è imposto da una tariffa ministeriale e cambia a seconda dell’officina. in Motorizzazione Civile costa 45 euro, mentre in un’officina privata costa 66,88 euro.

  • Vedi i prodotti

    Rivolgiti a noi per il tuo camion.

    Scopri adesso il catalogo!



    VAI AL CATALOGO