Retarder camion
come funziona

Europarts Srl

Il retarder è stato inventato da Julius Berger, un ingegnere tedesco, nel 1907. Inizialmente, il dispositivo era stato progettato per essere utilizzato sui treni, ma in seguito Berger ne ha migliorato il design per adattarlo ai veicoli a motore. Il retarder è diventato molto popolare tra i conducenti di camion a partire dagli anni '60, poiché ha permesso loro di frenare i loro veicoli in modo più efficace e sicuro su discese ripide o lunghe.

Come funziona il Retarter


Quando il conducente attiva il rallentatore, la forza del motore viene utilizzata per creare una resistenza al movimento del camion, rallentando gradualmente la velocità del veicolo.
Oggi, il retarder è uno dei dispositivi di sicurezza standard sui camion moderni e viene utilizzato in tutto il mondo. Inoltre, ci sono molte varianti del dispositivo che sono state sviluppate negli anni, con funzioni e tecnologie diverse per soddisfare le esigenze dei conducenti e dei veicoli.
Il retarder che utilizza l'olio motore è un dispositivo installato sui camion per aiutare nella frenata del veicolo. Questo tipo di funziona attraverso un circuito a olio, che utilizza l'olio motore del veicolo per creare una resistenza al movimento del camion, rallentando gradualmente la velocità del veicolo stesso.

Quando il conducente attiva il retarder, una valvola apre il circuito e consente all'olio di fluire all'interno della scatola del retarder. La resistenza generata dall’olio rallenta
movimento del rotore, che gira all’interno della scatola. Di conseguenza l’albero di trasmissione diminuisce il numero di giri. Il calore generato dalla frenata viene dissipato nell'olio motore, riducendo così l'usura dei freni tradizionali.

Perché è utile questo dispositivo?


Il rallentatore è un dispositivo di sicurezza che può aiutare i conducenti dei camion a controllare la velocità del veicolo in discesa o le sue superfici scivolose. Tuttavia, ci sono momenti in cui l'uso del retarder non è raccomandato.

Innanzitutto, è importante notare che l'uso del retarder può causare un forte rumore e vibrazioni, che possono essere fastidiosi per i passeggeri o gli abitanti delle zone circostanti. Pertanto, il retarder dovrebbe essere utilizzato solo in caso di necessità e solo in zone lontane da insediamenti urbani o residenziali.

Pertanto, i conducenti dovrebbero limitarne l’uso solo quando necessario, combinandolo con i freni tradizionali per una frenata efficace e sicura.

Infine, il retarder, in genere non dovrebbe essere utilizzato su superfici stradali bagnate o ghiacciate, poiché potrebbe causare una perdita di aderenza e un aumento del rischio di incidenti. In questi casi, i conducenti dovrebbero invece utilizzare i freni tradizionali e adottare una guida più prudente e cauta. Questa tecnologia evita il surriscaldamento dei freni, garantendo una loro maggiore durata, come quella dei pneumatici. Le pastiglie dei freni utilizzate di meno oltre a sporcare di meno durano di più nel tempo riducendo dei costi. Il retarder aiuta chiaramente in caso di frenata ad alte velocità, non si può utilizzare il rallentatore per periodi lunghi perché l’olio tende a surriscaldarsi. Si può utilizzare il retarder con il pedale del freno o con una leva manuale, regolando la frenata, altrimenti si rischia un rallentamento molto brusco.

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO