Gomme per camion
La guida alla scelta migliore

Europarts Srl

La scelta delle gomme giuste per il camion è molto importante per garantire la sicurezza del mezzo e per ottenere prestazioni ottimali del veicolo.
Queste gomme, durante il loro utilizzo, sono sottoposte a forti sollecitazioni, determinate dai lunghi tragitti che i camion solitamente effettuano, dai pesi che devono sostenere e dalle più disparate condizioni atmosferiche con cui si trovano ad avere a che fare.
Se si scelgono pneumatici non adatti a questo genere di impiego, si compromette la sicurezza del mezzo e si corre il rischio di inficiarne le prestazioni.
Quali sono, allora, le valutazioni da fare prima di acquistare delle gomme per camion? Quali caratteristiche devono avere?

gomme camion


Da sapere
La prima importante indicazione la fornisce la carta di circolazione del veicolo, che ci dice quali sono la misura, l’indice di carico e il codice di velocità degli penumatici adatti al mezzo. Ciò è fondamentale per la sicurezza e per il rispetto della normativa in merito.
È poi necessario, per avere garantiti sicurezza e prestazioni, essere informati riguardo le raccomandazioni di montaggio e utilizzo del costruttore degli pneumatici stessi.

Allo stesso modo, si deve sempre tenere presente il tipo di utilizzo del mezzo, la lunghezza media dei tragitti che effettua, la stagionalità e le relative condizioni stradali – oltre alle condizioni stradali generali in termini di manutenzione – la variabilità del carico in base alla tipologia di merci trasportate.


Le tipologie
Sul mercato esistono diverse tipologie di gomme per camion, che possiamo suddividere così:

• Gomme per camion a lunga percorrenza: sono studiate appositamente per i lunghi tragitti, prevalentemente autostradali; hanno una bassa resistenza al rotolamento, che permette di contenere il consumo di carburante e le emissioni di CO2, senza compromettere le prestazioni in termini di aderenza

• Gomme per camion a media percorrenza: questi pneumatici sono adatti a quei mezzi che effettuano prevalentemente percorsi di medio raggio, non solo su strade statali e autostrade, ma anche su strade regionali, in percorsi differenti, collinari e montani. Questi pneumatici, infatti, sono studiati per garantire la massima sicurezza in qualsiasi condizione e periodo dell’anno e sono caratterizzati da carcasse molto durevoli

• Gomme da neve: sono gli pneumatici specifici per questa condizione atmosferica, caratterizzata da possibile scarsa aderenza.



La differenza in base alla posizione
Le gomme per camion si differenziano anche in base alla loro posizione sui differenti assali.

• Gomme per asse sterzante: sono pneumatici che permettono le migliori prestazioni di manovrabilità e direzionalità

• Gomme per asse trattivo: a questi pneumatici sono richieste le massime prestazioni in termini di trazione e aderenza

• Gomme per rimorchio: qui la caratteristica imprescindibile è la resistenza alle sollecitazioni dovute al carico.

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO